top of page

Di cosa mi occupo

Se si pianta un seme in casa, c'è sicuramente chi se ne prenderà cura. Ogni giorno avrà bisogno di essere annaffiato e di essere accudito. Pian piano inizierà a crescere grazie all'acqua e all'ossigeno fino a fiorire e sbocciare. Forse ci saranno giorni in cui la pianta sembrerà stanca, un po' appassita e chiusa in se stessa e allora avrà bisogno di più cura e attenzione, oppure ci saranno giorni in cui il fiore sarà il più bello di tutti, trasmetterà energia e sarà aperto a ricevere calore. Il sole e la pioggia avranno un ruolo fondamentale in questo percorso perché il primo riscalderà la pianta donandole ossigeno ed energia e la seconda permetterà al fiore di crescere e diventare più forte.
Il significato di questo racconto risiede nell'analogia tra il bambino e il seme. Quest'ultimo viene piantato dai genitori che se ne prendono cura e, infine, i ruoli del sole e della pioggia rappresentano quelli degli eventi esterni che incidono nella crescita del bambino e nella costruzione della propria immagine.

Il mondo dell'età evolutiva non include solo i bambini o i ragazzi che lo abitano, bensì coinvolge anche quello degli adulti.

Genitori e scuola nutrono il bambino quotidianamente, dunque un lavoro di collaborazione è molto utile per la riuscita di un buon trattamento. 

Dato che non esiste un metodo di studio che vada bene per tutti; è importante esplorare i propri stili cognitivi e il proprio funzionamento. Questo percorso è utile per tutte le età al fine di migliorare le proprie strategie di apprendimento tramite programmi validati scientificamente.

Il lavoro sul trattamento dei DSA pone al centro il bambino con le sue esigenze e le sue peculiarità ma tiene conto del contesto circostante includendo anche la famiglia e la scuola. Gli interventi hanno lo scopo di potenziare o compensare le abilità carenti.
Il trattamento prevede delle fasi di verifica per valutare l'efficacia dell'intervento.

Supporto psicologico per bambini e adolescenti. Può capitare che un bambino o un adolescente stia vivendo un periodo di disagio legato alla crescita e ai cambiamenti che ne derivano. Il disagio può tramutarsi in una serie di problematiche difficili da gestire per i genitori e per gli insegnanti. Queste possono variare in: disturbi del sonno, ansia, paure improvvise, mutismo selettivo, rabbia incontrollata, tristezza costante o chiusura in se stessi.

Affinché questi problemi non degenerino in qualcosa di più grave è fondamentale un intervento precoce: vengono progettati dei Programmi psicoeducativi per minori con difficoltà emotive e socio-relazionali che richiedono un lavoro sinergico con la famiglia.​

Parent training

I genitori hanno un ruolo fondamentale di accompagnamento durante la fase educativa ed affettiva. La conoscenza dei propri strumenti e delle proprie potenzialità sono utili per fronteggiare al meglio lo stress.

Può essere difficile spiegare il comportamento del proprio bambino o altrettanto comunicare con lui. La consapevolezza di queste difficoltà è utile per far sì che il genitore entri in contatto con il proprio bambino mitigando i propri livelli di sofferenza.

bottom of page